Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola
Logo COMUNE DI PERGOLA

Il Museo

Sede e storia

Dal 1999 ad oggi

Inaugurato il 9 ottobre 1999, il Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola ha sede nell’ex convento di San Giacomo, contemporaneo o di poco successivo all’attigua e omonima chiesa romanico-gotica del XIII secolo.

Nato come convento di suore agostiniane, nei primi anni del XVII secolo diventa monastero di clausura, adeguandosi alle nuove esigenze di vita religiosa. Nel 1862, dopo l’Unita d’Italia e in seguito alla soppressione degli ordini monastici, le monache lasciano la struttura, che viene utilizzata prima come orfanotrofio, poi come ospizio e infine come scuola. Attualmente una parte dell’edificio e sede del liceo scientifico “Giacomo Torelli”, sezione staccata di Fano.

Rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, le ultime modifiche risalgono alla prima metà del Novecento: della costruzione originaria rimangono alcune tracce nella parte sud e nelle arcate del cortile interno del liceo, un tempo probabilmente unito all’attuale chiostro, attorno a cui si articola l’intero percorso espositivo del museo.

Sezioni del Museo

Un Museo, quattro sezioni

Il museo, che raccoglie prevalentemente opere provenienti dal territorio del Comune di Pergola, si suddivide in quattro sezioni.

Sezione Storico-Artistica

è formata da oltre quaranta opere tra dipinti e statue lignee, che coprono un arco temporale che va dalla prima metà del XV fino al XVIII secolo.

 

Sezione Numismatica

Presenta 241 monete, di cui 238 provenienti dalla collezione privata del parroco pergolese don Giovanni Carboni, coniate per la maggior parte da zecche pontificie intorno alla fine del XVIII secolo.

 

Sezione Archeologica del Territorio

La sezione archeologica comprende la Sala Archeologica del Territorio, dove sono visibili alcuni reperti rinvenuti all’interno del Comune di Pergola, e la Sala dei Bronzi Dorati, in cui è esposto l’unico gruppo in bronzo dorato giunto dall’età romana fino ai nostri giorni.

Nell’aprile del 2019 la Sala è stata dotata di un allestimento multimediale, il cui progetto è stato curato da Paco Lanciano, importante divulgatore scientifico italiano.

All’entrata il visitatore, grazie alla voce narrante, ai suoni e alle immagini, viene calato in un’atmosfera suggestiva ed emozionale: si tratta di un modo nuovo e originale di raccontare e di fruire i bronzi dorati.

 

Sezione Arte contemporanea

è dedicata alle incisioni dell’artista Walter Valentini, originario di Pergola, considerato tra i più importanti esponenti dell’astrattismo lirico italiano ed europeo.

 

Organizza la tua visita

Fissa il tuo appuntamento con la storia di Pergola. Prenota il biglietto di ingresso.

ORGANIZZA LA TUA VISITA

richiedi informazioni, prenota il biglietto

Contatta l’ufficio informazioni per organizzare una visita di gruppo o privata

Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola
Comune di Pergola ©2024

STUDIO E REALIZZAZIONE SITO WEB PUNTOMEDIAWEB SENIGALLIA
Skip to content